20 gennaio 2016 - 09:31:29

#VitamineComunicazione: i ristoranti social secondo Carlotta Taroni

L'intervista a Carlotta Taroni, community e content manager di ristorantiravenna.org e impresaonline.ra.it, riguardo il suo intervento a Vitamine per la Comunicazione: un focus sulle best pratices dell'utilizzo dei social network come strumento di promozione dei ristoranti.

Carlotta Taroni in Web
community management. ristoranti social social media marketing


Professione community e content manager, Carlotta Taroni segue anche la comunicazione online di ristorantiravenna.org e impresaonline.ra.it. Per Confesercenti Ravenna e Cescot, ha tenuto una serie di corsi dedicati ai ristoratori, focalizzandosi sul buon utilizzo dei social network come strumento di promozione. A Vitamine per la Comunicazione renderà pubblico il suo studio Ristoranti Social, soffermandosi in particolar modo su esempi da seguire e sul caso @risto_ra.

 

 
Domanda fondamentale: perché un ristorante dovrebbe utilizzare i social media per promuovere la sua attività?
Semplice: il futuro dell'advertising è online.
Tramite facebook ed instagram è estremamente facile accedere ad informazioni in tempo reale sui ristoranti e qualsiasi esercizio commerciale: si possono vedere orari di apertura, geolocalizzazione e mappa per raggiungere il locale, fotografie dei piatti del giorno, e molto altro. Poi, attraverso adv targetizzate programmate nei momenti giusti, è possibile raggiungere un numero enorme di potenziali clienti. 
Grazie al fenomeno del mobile, tutti siamo sempre costantemente connessi. Anche i ristoranti, come i grandi brand, dovrebbero sfruttare quest'opportunità.
 
 
Come può un ristorante creare engagement sui social media?
Si possono utilizzare instagram contest (restando sempre molto attenti alle normative di legge che regolano i contest online), post contenenti call to action... Alcuni locali utilizzano guest post, ovvero invitano food blogger a cena nel loro ristorante in cambio di un articolo che coinvolga la loro community di riferimento. Altri ristoranti, ancora, riproducono in modo professionali i piatti fatti in casa che gli utenti instagram fotograno e condividono. 
A questo proposito, ci sono diversi buoni esempi di coinvolgimento della community anche nel nostro territorio ravennate. Li vedremo a Vitamine per la Comunicazione.